Dott.ssa GIULIA DEL RE
Dott. FRANCESCO RIDOLFI

Contatti

Email: info@psicoterapiacampodimarte.it

Indirizzo: Via Cairoli 11
Campo di Marte, Firenze

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA CAMPO DI MARTE FIRENZE

logo 6.jpeg

Dott.ssa GIULIA DEL RE

Sono psicologa e psicoterapeuta, 
iscritta all'Albo degli psicologi della Toscana n. 4540.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Firenze con una tesi sulla valutazione degli interventi psicosociali in ambito territoriale: un confronto tra il Centro Consulenza Giovani del distretto socio-sanitario Le Piagge a Firenze e il Centro Municipal de Actividades Comunitaria de Albayzin di Granada.

Attraverso i tirocini post lauream ho potuto avvicinarmi da una parte ai servizi che sul territorio fiorentino si occupano a vario titolo di dipendenze, dall’altra a quella che sarebbe poi diventata la mia scelta come psicoterapeuta. L’incontro con l’approccio costruttivista, sia dal punto di vista teorico che metodologico, ha segnato il mio percorso formativo. Mi sono specializzata all’esercizio della psicoterapia presso il CeSIPC di Firenze.

In parallelo con la Cooperativa Sociale CAT ho portato avanti, e svolgo tuttora, interventi in ambito sociale all'interno di progetti e servizi rivolti ad insegnanti e alunni principalmente sui temi della comunicazione interculturale. Ho coordinato e coordino il progetto Mentoring e Orientamento in una scuola secondaria di primo grado di Firenze e il Progetto per l’inclusione ed integrazione di bambine, bambini e adolescenti Rom Sinti Caminanti.

Ho coordinato dal 2009 al 2011 la Sperimentazione di un servizio di sostegno alla salute mentale della popolazione immigrata, una collaborazione tra varie realtà del privato sociale (CAT cooperativa sociale, CeRISC, Consorzio Metropoli) e il Dipartimento di Salute Mentale della ASL10 di Firenze.

Sono inoltre abilitata nel trattamento di specifici traumi all'utilizzo del metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

 

IL MIO APPROCCIO

Nella prospettiva costruttivista il percorso terapeutico si propone di accompagnare la persona a trovare un nuovo equilibrio che non si limiti alla "sola" risoluzione del sintomo: infatti, lo stato di sofferenza o i sintomi percepiti vengono letti e compresi secondo la funzione che svolgono per quella persona in quel momento e concepiti come "la strada migliore che la persona ha saputo trovare per mantenere un equilibrio interno", seppur talvolta con un alto costo emotivo. In questo senso la persona viene vista nel suo insieme, nel tentativo di entrare nel suo modo di costruire se stessa e le sue esperienze nel mondo, nella sua complessità e nella sua particolarità. All’interno di quel luogo, sicuro e protetto, che è la relazione terapeutica non hanno senso le categorie giusto/sbagliato, vero/falso, sano/malato, razionale/irrazionale, in quanto ciò che conta è come la persona ha costruito il significato della propria esperienza. In questo contesto la relazione assume il ruolo del principale strumento di cambiamento, che offre la possibilità di sperimentare modalità alternative di interazione in cui entrambe le persone coinvolte, terapeuta e paziente, partecipano in modo attivo alla comprensione di sé e dell’altro.

 

whatsapp image 2025-06-14 at 10.38.57.jpeg

DOVE RICEVO

FIRENZE

POPPI (Ar)

STUDIO LOGOS

 

 

Via Roma 138

CENTRO DI PSICOTERAPIA CAMPO DI MARTE


Via Cairoli 11