Dott.ssa GIULIA DEL RE
Dott. FRANCESCO RIDOLFI
Contatti
Email: info@psicoterapiacampodimarte.it
Indirizzo: Via Cairoli 11
Campo di Marte, Firenze
CENTRO DI PSICOTERAPIA CAMPO DI MARTE FIRENZE


CENTRO DI PSICOTERAPIA CAMPO DI MARTE
Uno dei nostri punti di forza è il lavoro in équipe mista, con una terapeuta donna e un terapeuta uomo: due prospettive complementari che ci permettono di ampliare lo sguardo clinico. Quando utile, offriamo percorsi di co-terapia e confronto professionale, valorizzando la relazione come strumento fondamentale di cambiamento.
Collaborare nel settore della Psicoterapia significa, previo il consenso dei pazienti, avere la possibilità di confronto tra colleghi, ad esempio:
· Per consulenze di coppia, offriamo la possibilità di essere seguiti anche individualmente dai due professionisti per poi periodicamente incontrarsi in seduta in quattro.
· Nelle consulenze genitoriali, è possibile portare avanti in sinergia percorsi in parallelo per genitori e figli/e
Inoltre:
· Lo studio offre la possibilità di scegliere la propria terapeuta o il proprio terapeuta: ci sono situazioni in cui la differenza di genere può aiutare l’inizio di un percorso. Le motivazioni sono varie, dall’esperienze di vita passate al problema specifico o semplicemente alla sensazione di una maggiore empatia.
Facciamo parte di una rete multidisciplinare che include:
Questa rete ci consente di costruire percorsi di cura su misura, attenti alle specifiche esigenze di ogni persona.
Crediamo che il contatto con la natura possa essere una risorsa preziosa nel processo terapeutico. Mare, bosco, montagna: i paesaggi naturali spesso risuonano con il nostro mondo interiore, facilitando connessioni profonde.
Ci ispiriamo ai principi dell’ecopsicologia, riconoscendo nella natura un'alleata simbolica capace di accompagnare il percorso di trasformazione, radicamento e crescita personale.
Terapia di coppia
Terapia individuale
Un percorso terapeutico centrato sulle dinamiche relazionali dei partner, che mira fornire strumenti e strategie per migliorare la comunicazione, l’ascolto e la comprensione reciproca, promuovendo un cambiamento costruttivo all'interno della coppia.
Un percorso terapeutico che attraverso la relazione che si viene a creare, in uno spazio sicuro e protetto, permette di esplorare pensieri, emozioni e dinamiche relazionali con l’obiettivo di favorire la consapevolezza di sé e promuovere il benessere psicologico attraverso modalità più funzionali di interazione con se stessi e con il mondo.
Terapia con adolescenti
Consulenza genitoriale
La consulenza alla genitorialità è uno spazio di ascolto e confronto che sostiene i genitori nell’affrontare dubbi, difficoltà educative o momenti di cambiamento familiare. Con l’aiuto del professionista, si favorisce una maggiore consapevolezza del proprio ruolo, si rafforzano le competenze genitoriali e si promuove una relazione positiva con i figli.
La psicoterapia con gli adolescenti promuove uno spazio sicuro e confidenziale, in cui il ragazzo o la ragazza può esplorare le proprie emozioni, difficoltà e identità. Il coinvolgimento dei genitori costituisce una risorsa fondamentale: fin dalle prime fasi, il terapeuta li incontra per condividere informazioni, sostenere il loro ruolo e allineare aspettative.
Gruppi psicoterapeutici
Metodologie:
Gruppi per:

"Finché non prenderai coscienza, l'inconscio governerà la tua vita. E tu lo chiamerai destino."
[ Jung ]